Avvisi e bandi | Avvisi, Altri Bandi

Procedura comparativa per affidamento incarico di consulenza legale

IL RESPONSABILE  SETTORE

A  V  V  I  S  A

E’ indetta una procedura comparativa per titoli per il conferimento di n. 1 (un) incarico di

consulenza in materia legale attinente l’attività dell’amministrazione comunale.

L’incarico ha  durata dal conferimento fino al 31/12/2010.

L’incarico si svolgerà in supporto ed in collaborazione con l’amministrazione comunale e le varie aree funzionali dell’ente.

L’incarico verrà espletato dal professionista attraverso pareri orali e scritti nonché attraverso un’attività di consulenza “on–line” o presso la sede comunale, a richiesta degli uffici competenti.

Il compenso per l’attività di consulenza è fissato in €. 5.000,00 al lordo di IVA, oneri fiscali e previdenziali se dovuti.

Sono requisiti di ammissione:

a) non essere titolari, amministratori o dipendenti con poteri di rappresentanza o di coordinamento in società, enti o istituti che hanno rapporti con l’Amministrazione  comunale, nascenti da appalti di opere, servizi o forniture;

b) non essere consulenti legali, amministrativi o tecnici dei soggetti di cui alla lettera a), con un rapporto di collaborazione continuativo;

c) non essersi resi responsabili di gravi violazioni dei doveri inerenti la propria professione;

d) non essersi resi responsabili di gravi negligenze, ritardi o inadempimenti, debitamente contestati, in precedenti incarichi conferiti da questa Amministrazione comunale ;

e) non avere a proprio carico sentenze definitive o non definitive di condanna per taluno dei reati che comporterebbero rispettivamente l’estinzione o la sospensione del rapporto di lavoro o di impiego per il dipendente di amministrazioni o enti pubblici ai sensi della normativa vigente;

f) non avere a proprio carico sentenze definitive di condanna che determinino incapacità a contrattare  con la Pubblica Amministrazione ai sensi della normativa vigente;

g) non essere stati dichiarati interdetti, inabilitati o falliti ovvero abbiano in corso procedure per dichiarazione di uno di tali stati;

h) in qualità di soggetti amministratori o comunque dotati di poteri di rappresentanza, non si trovino in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di cessazione d’attività o di concordato preventivo;

i) essere in possesso della particolare e comprovata specializzazione universitaria strettamente correlata al contenuto della prestazione richiesta ed in particolare laurea in giurisprudenza e iscrizione all’albo degli avvocati.

La domanda  di  partecipazione   alla  procedura comparativa attestante il possesso dei requisiti di ammissione, debitamente sottoscritta dal candidato, redatta  in  carta semplice, indirizzata al Comune di Pergola (PU), dovrà essere consegnata con allegato un documento di identità personale in corso di validità, il curriculum vitae debitamente sottoscritto ed eventuali attestati, all’Ufficio Protocollo del Comune di Pergola (PU) Corso Matteotti n. 53, entro la data e l’ora di scadenza fissata dal presente avviso, (dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00).

Sul plico devono risultare le indicazioni del nome, cognome, indirizzo del candidato e la dicitura: ”Procedura comparativa pubblica per il conferimento di n°1 incarico per consulenza legale”.

Termine per la presentazione delle domande: entro le ore 12,00 del giorno 23/07/2010

Il conferimento dell’incarico avverrà sulla base di una selezione operata dall’Ufficio competente, secondo i criteri determinati dal regolamento per il conferimento di incarichi di collaborazione approvato con deliberazione della G.C. n° 70  del 29/03/2008. L’Ufficio competente individuerà il beneficiario della collaborazione prendendo in esame, esclusivamente, le domande di coloro che possiedono i requisiti di ammissione richiesti nel presente avviso, e che li abbiano documentati. In luogo della documentazione il possesso dei requisiti può essere autocertificato con le modalità previste dal D.P.R. n°445/2000.

Il  responsabile del settore procederà alla valutazione in base ai seguenti criteri:

Ai curricula verrà attribuito un punteggio fino ad un massimo di  100 punti così ripartiti:

1) - iscrizione nell’Albo dei Patrocinanti avanti la Corte di Cassazione e Magistrature

Superiori ( 1 punto per ogni anno di iscrizione, fino a un massimo di 15 anni);

2) - patrocini legali conferiti dalla Pubblica Amministrazione ( 1 punto  per ogni incarico,

fino a un massimo di 30 punti);

3)- incarichi di studio, di ricerca o di consulenza conferiti dalla Pubblica Amministrazione in

materia legale ( 1 punto per ogni incarico, fino a un massimo di 30 incarichi);

4) -abilitazione all’insegnamento e/o docenza presso Istituti di Istruzione Superiore

ovvero presso Istituzioni Universitarie, nelle materie oggetto dell’incarico (  5 punti);

5)-  documentata attività di pubblicazioni giuridiche nell’ambito della materia oggetto

dell’incarico (0,50 punti per ogni pubblicazione, fino a un massimo di 5 punti);

6) -docenze in  convegni e seminari inerenti la materia oggetto dell’incarico ( 0,50 punti per

ogni docenza, fino a un massimo di 5 punti);

7) - specializzazione in diritto amministrativo rilasciato da ordini professionali o da scuole

di specializzazione ( 10  punti) .

L’elenco finale di merito sarà formulato sulla base del punteggio ottenuto nella valutazione dei curricula pervenuti e sarà approvato con determinazione del responsabile e pubblicato sul sito internet dell’Amministrazione Comunale e all’Albo pretorio.

Ai sensi del D.Lgs. n°196/2003 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso il Comune di Pergola e  trattati per le finalità di gestione della procedura comparativa e dell’eventuale procedimento di conferimento dell’incarico.

Del presente avviso di procedura comparativa verrà data pubblicità mediante affissione all’albo e sul sito web del Comune.

Pergola lì     08/07/2010

RESPONSABILE  DEL SETTORE