Comune di Pergola
Provincia di Pesaro e Urbino
C.so Matteotti 53 61045 Pergola (PU)

Posta Elettronica Certificata (PEC)

Il Comune di Pergola ha attivato la seguente casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) per velocizzare le procedure amministrative con il cittadino e le imprese:

        protocollo@pec.comune.pergola.pu.it


La Posta Elettronica Certificata è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali da aggiungere un valore legale ai messaggi.

Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che certificano:

  • data e ora dell'invio del messaggio da parte del mittente;
  • data e ora dell'avvenuta consegna del messaggio al destinatario;
  • integrità del messaggio (ed eventuali allegati) nella trasmissione da mittente a destinatario.

I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente e al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione.

La comunicazione ha valore legale solo se inviata da PEC e ricevuta da PEC.

La PEC è nata con l'obiettivo di trasferire su digitale il concetto di "Raccomandata con Ricevuta di Ritorno". L'utilizzo della posta elettronica  garantisce velocità di consegna rispetto alla posta tradizionale.


Collegamenti e siti utili:

per ulteriori informazioni collegarsi al sito Internet istituito dal Governo Italiano http://www.postacertificata.gov.it

Elenco PA in possesso di PEC

 

 
© 2005-2017 Comune di Pergola - Gestito con docweb - [id]