| Dall'Ente, Dal Teatro

27 marzo 2021. Giornata mondiale del Teatro.

Oggi, 27 Marzo 2021, Pergola ricorda la GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO con queste belle foto del suo storico teatro Angel dal Foco, piccolo gioiello del XVIII secolo.

Questa giornata è stata creata a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell'Istituto Internazionale del Teatro.

L'attrice Hellen Mirren è l'autrice del Messaggio Internazionale per la Giornata Mondiale del Teatro 2021. È una delle attrici più conosciute e apprezzate, con una carriera internazionale che abbraccia il teatro, il cinema e la televisione. Ha vinto molti premi per le sue interpretazioni intense e versatili, tra cui l'Oscar nel 2007 per la sua interpretazione in The Queen.

“Questo è un momento così difficile per lo spettacolo dal vivo e molti artisti, tecnici, artigiani e artigiane hanno lottato in una professione già piena di insicurezze.

Forse questa insicurezza sempre presente li ha resi più capaci di sopravvivere, con intelligenza e coraggio, a questa pandemia.

La loro immaginazione si è già tradotta, in queste nuove circostanze, in modi di comunicare creativi, divertenti e toccanti, naturalmente soprattutto grazie a internet.

Da quando esistono sul pianeta, gli esseri umani si sono raccontati storie. La bellissima cultura del teatro vivrà finché ci saremo.

L'urgenza creativa di scrittori, designer, danzatori, cantanti, attori, musicisti, registi non sarà mai soffocata e nel prossimo futuro rifiorirà con una nuova energia e una nuova comprensione del mondo che noi tutti condividiamo.

Non vedo l'ora! "

Helen Mirren

Foto di Alfredo Sabbatini

torna all'inizio del contenuto