AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS del 4 luglio 2020

E' trascorsa un'altra settimana e di nuovo vi aggiorno sulla situazione Coronavirus nel nostro Comune.
Nella piattaforma a cui ho accesso per consultare i dati, i nominativi di persone coinvolte dal virus, sono oggi scese a 8.
Non ci sono nuovi casi positivi.
Tra queste 8, è ‼️importante‼️ considerare che sono 3 le persone che risultano effettivamente ancora positive mentre le altre sono in quarantena, sotto osservazione.

Come già ho scritto la settimana scorsa, ci sono stati purtroppo 2 casi di "ripositivizzazione", un fenomeno che sta accadendo in varie città, ancora poco chiaro, che capita in una percentuale molto bassa di casi. Non si ha certezza se i pazienti "ripositivizzati" siano effettivamente contagiosi o se si tratti solo di tracce del virus che il corpo non ha ancora "espulso". Capita però che pazienti che hanno ottenuto 2 tamponi negativi, vengano poi trovati nuovamente positivi successivamente.
Per quello che ci riguarda, 2 pazienti sono stati riscontrati "ripositivizzati" e, per questo, altri a loro collegati, sono ora sotto osservazione anche se erano già stati dichiarati guariti e continuano così a comparire nell'elenco.

La cosa importante è che non insorgano nuovi casi.
L'andamento generale del virus fa però ancora preoccupare (intendo in generale, non nello specifico di Pergola) ed è quindi molto importante continuare a prestare estrema attenzione ai nostri comportamenti.
Non siamo ancora usciti dall'emergenza e le conseguenze di risalite dai contagi sarebbero davvero enormi.
Non sottovalutiamo la situazione, comportandoci come se nulla fosse. Non dimentichiamolo ????

Buon fine settimana a tutti