Inizio attività scolastiche

Durante le scorse settimane numerosi sono stati gli incontri e i sopralluoghi per affrontare al meglio la ripartenza delle attività scolastiche, con tutte le criticità dovute al Covid e alla situazione in corso.

Abbiamo lavorato insieme alla Dirigenza Scolastica in maniera costante e collaborativa, con al centro il rispetto dei protocolli e la SICUREZZA di alunni e personale scolastico, che dalla prossima settimana torneranno a frequentare le scuole dopo un lungo periodo di fermo. Colgo l’occasione per ringraziare i dirigenti del Settore Servizi alla Persona e del Settore Tecnico insieme a tutto il personale scolastico.

Non sono emerse particolari criticità per quanto riguarda gli spazi, abbiamo la fortuna di avere strutture molto belle, con ampi spazi esterni e molte aule.
Da segnalare che ALCUNE CLASSI della primaria saranno SPOSTATE nello stabile che ospita la scuola secondaria, dato che sono particolarmente numerose e per rispettare il distanziamento servono aule più grandi.

Riguardo agli INTERVENTI EFFETTUATI, il Comune di Pergola ha provveduto a predisporre opportune protezioni nei terrazzi delle aule che in precedenza non erano utilizzate per la didattica, sono state convertite 33 finestre all’apertura a vasistas in modo da permettere maggior areazione e guadagnare spazio nelle aule, si stanno acquistando 140 seggiole, 34 transenne in plastica antiribaltamento che saranno utilizzate per suddividere gli spazi esterni, oltre ad effettuare interventi come la sostituzione di una porta etc

Il momento del PASTO non subirà particolari variazioni alla scuola materna, mentre per primaria e secondaria il servizio mensa, che partirà dal 5 ottobre, si svolgerà in due turni ma sempre nei locali attigui alla cucina, come negli anni passati.

Per quanto riguarda il TRASPORTO i numeri sono minori rispetto agli scorsi anni e la ditta che ha in concessione il servizio sta organizzando proprio in queste ore i giri degli scuolabus in base alle ultime iscrizioni che le famiglie hanno effettuato.

Al momento la situazione è questa, altri dettagli potranno essere forniti nelle prossime ore.

Questa mattina ha ripreso intanto l'attività dell'ASILO NIDO.

Ricordo che nel sito dell’Istituto Scolastico Binotti è pubblicata una nota della Dirigente Scolastica relativa alla ripresa delle attività scolastiche, insieme ad altre circolari.

Invito le famiglie a consultare il SITO dell’Istituto e in particolare la pagina

Simona Guidarelli