Notizie | Cultura

"Le api l'universo e tutto quanto" & "Il magico mondo delle api"

Serata dedicata alle api e all'ecologia con un doppio appuntamento: uno per gli adulti e i bambini un po' più grandi (dagli 8-10 anni), e uno adatto anche ai più piccini.
Sarà presente anche il banchetto informativo del Coordinamento PESTICIDI STOP Marche.

LE API, L'UNIVERSO E TUTTO QUANTO
(monologo a più voci con qualche ronzìo)
di e con Massimo Spaguolo.
Ore 21.15 portico comunale.

Il titolo è un omaggio a Douglas Adams, autore del romanzo fntascientifico: "Guida galattica per autostoppisti", in cui un super computer risponde alla domanda "fondamentale" sulla vita, l'Universo e tutto quanto.
In questo monologo si risponde alla stessa domanda tramite le api, considerate come unità di misura del tutto, attraversando matematica, fisica, storia, filosofia, religione, economia e naturalmente biologia, scoprendo alcune cose riguardo le origini della civiltà, e arrivando, tramite un escursus ironico, ma anche drammatico (relativamente alle problematiche causate
dall'uso indiscriminato dei pesticidi), ad una personalissima conclusione sull'Assoluto.

IL MAGICO MONDO DELLE API
Laboratori didattici per i più piccolo (ma non solo per loro!) a cura de Il Miele di Duccio e del Comune di Pergola.
Dalle ore 21.15 in piazza Ginevri

- arnia didattica
- la vita delle api
- candele di cera d'api
- tanti altri simpatici laboratori!