Notizie | Dall'Ente, Cultura

Vieni a fare...il porco con noi - Venerdì 2 Febbraio 2007 a Pergola

a partire dalle ore 17 AGRITURISMO GLI IPPOCASTANI - FRAZIONE MONTESECCO, 123 - TEL. 0721.775252 (POSTI LIMITATI SOLO SU PRENOTAZIONE) SEGUE CENA COSTO EURO 20

L’etimo di questo importante centro della ValCesano viene fatto risalire ad un antico pergolato, luogo privilegiato di quiete, riposo, di una convivialità remota, lussureggiante di tralci di vite che qui si identificavano con tanti eccellenti vini tradizionali. Tra le gioie della gola di Pergola si ricordano anche tante produzioni suine caratteristiche, come il tipico soppressato: era allora inevitabile che l’inaugurazione del calendario della “Festa del Nino 2007” cominciasse qui
a Pergola. Dopo la consueta apoteosi di Sant’Andrea di Suasa si inaugura con una tappa dedicata alla prima lavorazione del maiale dopo il suo sacrificio, da sempre momento rituale e festoso dell’abbondanza, celebrato da dipinti, racconti e memoriali di studiosi, folkloristi, documentaristi e viaggiatori. Le due metà della carcassa suina macellata chiamate comunemente pacche”) venivano conciate per una prima grossolana spartizione primaria dei molteplici tagli e delle loro destinazioni. Queste lavorazioni saranno proposte quindi presso l'agriturismo “Gli Ippocastani” per uno degli appuntamenti didattici e imostrativi sulle pratiche tradizionali, ed ancora attuali della norcineria. L’appuntamento, dall’ammiccante ed addirittura spiazzante titolo “Vieni a fare il porco con noi”, proporrà l’occasione per seguire direttamente la lavorazione della carne porcina a partire dalle “pacche” del maiale macellato e appena frollato, con  le spiegazioni ed i commenti del tecnico ed esperto della suinicoltura Francesco Perlini.

PRENOTAZIONI ENTRO 31 GENNAIO 2007

Info e prenotazioni