Biblioteca comunale "Bruto Enrico Giuppi"

Ente proprietario: Comune di Pergola    
Indirizzo: Piazza Garibaldi, 16 

Tel.: 0721.778786 - Fax: 0721.735616

E-mail: bibliogiuppi.pergola@gmail.com

Orario di apertura invernale:

Mattino      : Martedì - Giovedì  9,00 / 12,00

Pomeriggio: Lunedì - Mercoledì  - Venerdì 15,00 / 18,00

Breve storia della biblioteca

La biblioteca comunale di Pergola, fondata nel 1985 grazie al contributo del concittadino Patrizio Giuppi, è collocata nell'ex convento dei Padri Serviti risalente al XIV secolo, edificio completamente ristrutturato e messo a norma di legge dopo l'evento sismico del 1997.  La biblioteca si sviluppa su una superficie di 300 mq con materiali collocati a scaffale aperto ed è dotata di tre postazioni multimediali. La recente ristrutturazione ha permesso di abbattere le barriere architettoniche per gli utenti diversamente abili e sono stati creati nuovi spazi: a piano terra ospita il Centro per Anziani animato dal Circolo "Il Cerchio", in altri due locali sarà depositato l'Archivio storico Comunale. Al primo piano è collocata la biblioteca comunale: oltre al normale patrimonio librario che ammonta a oltre 10.000 volumi già catalogati e l'abbonamento a 12 collane di riviste depositate in una apposita stanza, è stata ricavata un'aula multimediale che dispone di circa 25 posti a sedere. Entro il prossimo anno la biblioteca allestirà una sezione naturalistica con l'esposizione definitiva della raccolta Paleontologica  Piccinini.


Patrimonio

- Volumi: oltre alla raccolta moderna di carattere generale che ammonta a oltre 10.000 volumi la biblioteca possiede un fondo storico prevalentemente ottocentesco.

- Fondi speciali: Fondo “Elio Battistini” (critico teatrale, giornalista e scrittore) composto da circa 2.000 volumi; una raccolta di carattere paleontologico e botanico di tipo scientifico dell'ex biblioteca Piccinini; e l'intero patrimonio librario e l'archivio "Studi Fasti Pergolesi Giovanni Sebastianelli" donati dal Cav. Sandro Sebastianelli.

Cataloghi
La biblioteca partecipa al Sistema Bibliotecario Provinciale ed è inserita nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) - Polo dell'Università di Urbino.

Servizi

La biblioteca offre dei servizi completamente rinnovati quali la consultazione, il prestito locale e interbibliotecario (provinciale e nazionale), una informazione bibliografica, la fotocopiatura e l'accesso a Internet con la possibilità di salvare le informazioni, la lettura di Cd-ROM, la videoscrittura e la possibilità di proiettare in loco Videocassette, CD-ROM e DVD.

Attività

La biblioteca mette a disposizione i propri spazi e le proprie attrezzature per iniziative culturali rivolte alle scuole, alle associazioni e ai cittadini affichè questo spazio diventi un luogo vivo di incontro (organizzazione conferenze, mostre, presentazione di libri, editoria, ecc.).

Sebina OPAC

torna all'inizio del contenuto