Descrizione
Destinatari degli interventi sono i caregiver familiari:“la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell'altra parte dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto ai sensi della legge 20 maggio 2016, n. 76, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, ovvero, nei soli casi indicati dall'articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sè, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 11 febbraio 1980, n. 18”.
La persona assistita deve essere in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima, così come definita ai sensi dell’art. 3 del Decreto 26 settembre 2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la cui condizione sia stata riconosciuta dalle Commissioni Sanitarie Provinciali operanti presso le Aziende Sanitarie Territoriali AST della Regione Marche, nell’ambito dell’intervento “Disabilità Gravissima” sostenuto con il Fondo Nazionale per le non autosufficienze – FNA.
Le domande devono essere inoltrate unicamente in modalità telematica entro e non oltre le ore 23.59 del 13 marzo 2026 accedendo alla seguente procedura guidata mediante "SPID" o "CIE" attraverso il link: www.ambitofano.it