Biblioteca Comunale "Bruto Enrico Giuppi"

Sistema Bibliotecario Catria e Nerone

 

ORARI DI APERTURA
Lunedì 15:00-19:00
Giovedì 9:30-12:20

INFORMAZIONI
Tel. 0721 790450
e-mail: sbcatrianerone@gmail.com

Il sistema Bibliotecario Catria e Nerone rende disponibili anche questi servizi gratuiti:

CHIEDILO AL BIBLIOTECARIO:
è un servizio di reference con il quale l’utenza potrà richiedere assistenza e suggerimenti per ricerche bibliografiche sul catalogo unificato di tutte le biblioteche dell’Unione Montana Catria e Nerone e informazioni sulle attività (orari di apertura, prestito, attività in presenza e online).

FASTBOOK:
è un servizio che permette di richiedere la disponibilità di un testo per il prestito interbibliotecario tramite WhatsApp.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero: 388 9030013.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO (ILL SBN):
ILL SBN si è sviluppato per consentire la cooperazione tra biblioteche che usano software gestionali diversi e può costituire così un punto di riferimento nazionale che faciliti l’accesso anche alle biblioteche esterne come supporto necessario per la condivisione delle risorse a livello territoriale.
Tutti gli utenti istituzionali (studenti, docenti e tecnici) hanno diritto al prestito interbibliotecario di documenti, servizio che consiste nel richiedere ad altre biblioteche nazionali e/o internazionali i documenti non presenti nelle biblioteche stessa; gli utenti interessati si devono rivolgere personalmente in biblioteca o via e-mail scrivendo a bibliogiuppi.pergola@gmail.com o telefonando al 388 903 0013.

Il Sistema Bibliotecario Catria e Nerone, si appoggia ad un catalogo on line: https://bibliomarchenord.it .
Il catalogo partecipato è costituito dal posseduto di biblioteche di diversa tipologia che fanno capo a vari soggetti amministrativi (universitarie, comunali, statali, scolastiche, di Istituti di cultura, Fondazioni, Associazioni ecc.) con una notevole ricchezza e diversità culturale del patrimonio consultabile. Il catalogo a disposizione dei numerosi utenti presenta circa 1 milione e mezzo di notizie e comprende una grande varietà di documenti per lo studio, la ricerca, l’intrattenimento, per la prima infanzia ecc. Accanto ai libri sono presenti anche materiali audiovisivi, manifesti, fotografie, mappe ecc.
Tanto materiale e tante possibilità in più quindi a disposizione dei nostri utenti.
In conclusione, il servizio di prestito interbibliotecario serve a recuperare materiali non presenti nella Biblioteca di Pergola da altre biblioteche del territorio.
A chi si rivolge il servizio:

  • studenti, dottorandi, personale, docenti, ricercatori, docenti a contratto;
  • utenti di altre biblioteche, italiane o straniere, o enti culturali;
  • personale di biblioteche che necessiti di documenti professionali.

POSTAZIONE INTERNET FREE:
all’interno della struttura si ha la possibilità di accedere al pc per poter consultare il web, facilitando le ricerche scolastiche o l’acquisizione di conoscenze generali.
L’acquisizione di questi servizi vuol rendere la Biblioteca anche un posto di aggregazione e ricerca.

torna all'inizio del contenuto