Descrizione
Con la presente si comunica che la carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo, non sarà più considerata valida per l’espatrio a partire dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento europeo 1157/2019. E’ pertanto necessario procedere alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) entro tale data, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento.
Aggiornamento: Le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE anche sul territorio nazionale ai sensi della Circolare dell’Ufficio Territoriale del Governo – Prefettura di Pesaro e Urbino (prot. n. 0062219 del 20/10/2025).
Per richiedere la C.I.E. (carta identità elettronica)
Cosa serve:
- una fototessera recente, senza occhiali, conforme alle norme ICAO;
- la vecchia carta d’identità, se ancora valida, o un altro documento di riconoscimento; in caso di furto o smarrimento delle precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell’ordine;
- per i minori italiani occorre sempre l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale. In caso di genitore impossibilitato a presentarsi allo sportello nel giorno dell’emissione, è possibile presentare la dichiarazione mediante apposito modulo di assenso firmato e con allegata copia di un documento di riconoscimento.
Costo: 22,20 euro.
Poiché la consegna avviene in sei giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato presso l’indirizzo indicato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità attuale, e in ogni caso ben prima del 3 Agosto 2026.
Per la nuova emissione rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune di Pergola (0721/7373267-269).
