Presentazione cortometraggio di Simone Massi: “Ai padri e alle madri. Pergola nei secoli”

Dettagli della notizia

Ai padri e alle madri. Pergola nei secoli. Venerdì 9 maggio alle ore 16 al Museo Dei Bronzi Dorati di Pergola presentazione del cortometraggio di…

Data:

08 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Venerdì 9 maggio alle ore 16 al Museo Dei Bronzi Dorati di Pergola presentazione del cortometraggio di Simone Massi.

Presentazione e catalogo a cura di Marco Droghini.

La produzione, l’acquisizione e la presentazione/proiezione permanente del cortometraggio è frutto di un progetto ideato dal Comune di Pergola, nonché sostenuto dal PAC (Piano per l’Arte Contemporanea) 2024 e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Pergola e Corinaldo.

Alcune informazioni

Pergola nei secoli, costituito da una sequenza di 689 disegni, che vanno a comporre all’incirca 1 minuto e 40 secondi di animato, nasce con l’intenzione di ripercorrere la storia di Pergola e del suo territorio, iniziando dall’era preistorica e passando per la fondazione “ufficiale” della città avvenuta nel XIII secolo dopo Cristo.

La proiezione del cortometraggio è accompagnata dalla presentazione di alcuni dei 689 disegni, realizzati sfruttando il metodo dello scratch.

Come scrive il sindaco di Pergola Diego Sabatucci nella presentazione del catalogo, attraverso l’acquisizione del cortometraggio e di alcuni dei disegni realizzati da Massi per la produzione del video, “trova espansione l’offerta culturale, di taglio contemporaneo, disponibile presso il Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola, di cui è già protagonista la sezione dedicata all’illustre pittore, scultore e incisore pergolese Walter Valentini”.

Biografia Simone Massi: Simone Massi (Pergola, 1970), diplomatosi alla Scuola del Libro di Urbino, è riconosciuto come uno dei più importanti autori di cinema di animazione a livello internazionale.

Dal 1995 a oggi Massi ha ideato, realizzato e diretto un lungometraggio e quasi trenta cortometraggi di animazione, film questi che sono stati proiettati in centoundici nazioni di cinque continenti, raccogliendo circa milleottocento selezioni e oltre novecento premi. Tra i riconoscimenti non possono non segnalarsi un David di Donatello, tre Nastri d’Argento e un Premio Flaiano.

Alla principale attività di animatore e regista Massi affianca quella di illustratore, con una quindicina di libri all’attivo.

Massi è stato inoltre autore (dalla 69ª alla 73ª edizione) del manifesto e della sigla della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che, nel 2012, lo ha omaggiato con una proiezione speciale dei suoi cortometraggi fino ad allora prodotti.

Ultimo aggiornamento: 25/06/2025, 14:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito istituzionale del Comune di Pergola
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.