A chi è rivolto
Tutte le persone con diritto di voto.
Descrizione
ON LINE - Descrizione
Dal 4 marzo 2024 è possibile stampare il proprio certificato di iscrizione nelle liste elettorali e il proprio certificato di godimento dei diritti politici, anche in forma contestuale.
Il cittadino deve autenticarsi sul sito ministeriale ANPR da dove può scaricare i certificati in formato pdf o riceverli via mail o tramite domicilio digitale, se attivato.
Per eventuali necessità è possibile richiedere assistenza inviando una mail a assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.
Per maggiori informazioni si veda la Circolare n. 21 del 27 febbraio 2024.
PRESSO GLI UFFICIO COMUNALI - Descrizione
Le certificazioni elettorali attestano la capacità elettorale dei richiedenti, ovvero l'iscrizione nelle liste elettorali e il godimento del diritto di voto. Esistono due tipi di certificazioni elettorali: il certificato di iscrizione alle liste elettorali ed il certificato di godimento dei diritti politici.
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è richiesto per la presentazione delle candidature, per la sottoscrizione di una lista di candidati alle elezioni, per la sottoscrizione di proposte referendarie o di Legge di iniziativa popolare e non è autocertificabile: viene rilasciato a cura dell'ufficio elettorale.
Il certificato di godimento dei diritti politici, invece, viene rilasciato per uso lavorativo, assunzioni partecipazione a concorsi, iscrizione agli albi professionali ecc. e può essere autocertificato: viene rilasciato a cura dell'ufficio anagrafe.
Come fare
Per le richieste di singoli certificati l'utente può accedere allo sportello dei Servizi Demografici.
Per le richieste cumulative di certificati di iscrizione alle liste elettorali è necessario rivolgersi all'Ufficio elettorale o inviare richiesta tramite posta elettronica certificata (o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato) per il rilascio in formato digitale.
Cosa serve
Richiesta allo sportello di certificati singoli /Richiesta allo sportello di certificati cumulativi per candidature o sottoscrizioni / Richiesta di certificati in modalità digitale presentata tramite PEC o servizio elettronico di recapito certificato qualificato
- Esibizione del documento di riconoscimento da parte del richiedente il certificato. Nel caso in cui la richiesta non venga effettuata dal diretto interessato, è necessario presentare anche delega corredata di fotocopia del documento di identità del delegante.
- Esibizione del documento di riconoscimento da parte del richiedente i certificati.
- Elenco dei soggetti di cui si richiede il certificato con indicazione di cognome, nome, luogo e data di nascita, ovvero, presentazione dei moduli di raccolta delle sottoscrizioni.
- Eventuale delega del segretario o del presidente o del rappresentante legale del partito o movimento politico o di uno dei soggetti promotori del referendum o dell'iniziativa legislativa popolare.
- Istanza recante le finalità della richiesta.
- Copia del documento di identità del richiedente.
- Elenco dei soggetti di cui si richiede il certificato con indicazione di cognome, nome, luogo e data di nascita, ovvero, copia dei moduli di raccolta delle sottoscrizioni.
- Eventuale delega, firmata digitalmente, del segretario, del presidente o del rappresentante legale del partito o del movimento politico o di uno dei soggetti promotori del referendum o dell'iniziativa legislativa popolare.
Cosa si ottiene
certificati ad uso elettorale
Tempi e scadenze
-
Quanto costa
Nessun costo per certificati richiesti ad uso elettorale.
In tutti gli altri casi è dovuto il versamento dell'imposta di bollo.
Procedure collegate
nessuna procedura collegata all'esito
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento
- D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223
- D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361
- D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570
- Art. 38-bis DL 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. 108/2021
- Art. 46 D.P.R. n. 445/2000
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Referendum abrogativi 2025 - risultati
- Referendum abrogativi 2025 – Orario di apertura al pubblico dell’ufficio elettorale
- Avviso di manifestazione di interesse per affitto di fondi rustici - A.S.P. Pergola
- Ci Sto? Affare Fatica! - Facciamo il bene comune
-
Vedi altri 6
- Avviso pubblico - manifestazione di interesse per affidamento servizi cimiteriali
- Lunedì 2 giugno - Festa della Repubblica
- Video del Consiglio Comunale del 22.05.2025
- Convocazione Consiglio Comunale
- Settimana Nazionale della Celiachia
- Avviso di gara per l'affidamento in concessione del servizio di gestione delle strutture comunali facenti parte del complesso ricreativo chiosco bar del giardino dal 01.06.2025 al 31.01.2028