A chi è rivolto
L'iscrizione in anagrafe è rivolta a cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari che trasferiscono la propria residenza in un comune, provenienti da un altro comune, dall'estero o da un'altra abitazione nello stesso comune.
Descrizione
Il 9 maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina che introduce il “cambio di residenza in tempo reale” (art. 5 D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35).
Alla dichiarazione deve SEMPRE essere allegata copia del documento d’identità o di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente.
Tutti i maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente devono anche sottoscrivere il modulo di dichiarazione anagrafica.
La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell’apposito modulo e contrassegnati da * .
Si precisa, inoltre, nell’interesse del dichiarante, che nella dichiarazione anagrafica, da rendersi, lo si ribadisce, su moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’interno e sul sito istituzionale del Comune di Pergola, l’indirizzo di abitazione dovrà essere specificato in maniera precisa e completa, con l’indicazione del numero civico esatto, del piano e dell’interno.
In caso di dubbio circa la corretta indicazione dell’indirizzo, si consiglia di contattare l’ufficio anagrafe per verificare la correttezza formale e la completezza dell’indirizzo stesso.
Come fare
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente
- allo sportello anagrafe del Comune di Pergola
- per posta (le istruzioni ministeriali indicano la raccomandata),
- per fax
- per via telematica.
Cosa serve
La presentazione della dichiarazione anagrafica per via telematica deve essere fatta secondo una delle seguenti modalità:
- la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;
- l’autore deve essere identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o in ogni caso con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
- la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente e la copia del documento d’identità del richiedente devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Cosa si ottiene
iscrizione all'anagrafe
Tempi e scadenze
Si comunica, inoltre che, la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e che entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni “documentate”.
Nel caso iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune, entro gli ulteriori e successivi 2 giorni lavorativi, il comune di provenienza dovrà provvedere alla cancellazione ed entro 5 giorni alla spedizione della pratica con i dati forniti confermati o eventualmente rettificati ed integrati.
Da quel momento potranno essere rilasciate tutte le normali certificazioni destinate a soggetti PRIVATI.
Il Comune che riceve la dichiarazione anagrafica, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede all’accertamento dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione anagrafica (prima tra tutti l’effettiva dimora abituale).
Trascorso tale termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).
In caso di accertamento negativo, e/o accertata mancanza dei requisiti il procedimento verrà annullato, l’interessato sarà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.
Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al comune di Pergola dovranno essere trasmesse ad uno dei seguenti indirizzi:
Servizi demografici - Ufficio Anagrafe - Corso Giacomo Matteotti - 61045 Pergola (PU).
Indirizzo postale
Comune di Pergola - Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe
Corso Giacomo Matteotti n. 53 61045 Pergola (PU).
fax: 0721/736450
Procedure collegate
nessuna procedura collegata all'esito
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Addizionale IRPEF
- I.M.U. - Imposta Municipale Propria 2012-2013
- TARI 2024
- IMU 2025
-
Vedi altri 6
- Referendum abrogativi 2025 – Spazi di propaganda elettorale
- Circolare Prefettura UTG di Pesaro e Urbino
- Stampati per la dichiarazione di residenza
- domanda di iscrizione alle liste elettorali aggiunte dei cittadini dell'Unione Europea per elezioni comunali
- Diritti di segreteria Settore Tecnico Servizio Urbanistica
- Modulistica ASUR - SUE e SUAP Edilizia
-
Notizie
- Centri estivi 2025
- Avviso di manifestazione di interesse per affitto di fondi rustici - A.S.P. Pergola
- Ci Sto? Affare Fatica! - Facciamo il bene comune
- Avviso pubblico - manifestazione di interesse per affidamento servizi cimiteriali
-
Vedi altri 6
- Lunedì 2 giugno - Festa della Repubblica
- Video del Consiglio Comunale del 22.05.2025
- Convocazione Consiglio Comunale
- Settimana Nazionale della Celiachia
- Avviso di gara per l'affidamento in concessione del servizio di gestione delle strutture comunali facenti parte del complesso ricreativo chiosco bar del giardino dal 01.06.2025 al 31.01.2028
- Video del Consiglio Comunale del 28.04.2025