AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS del 16 maggio 2020

Come avevo annunciato, ogni settimana farò una comunicazione riguardo all'andamento dei contagi a Pergola.

Dalle 80 persone che risultavano coinvolte sabato scorso in base ai dati a cui ho accesso tramite la piattaforma regionale, oggi, dopo una settimana, siamo passati a 69.
Ricordo ancora una volta che NON SI TRATTA di 69 positivi, ma 69 è il numero che comprende sia chi è ancora positivo, sia i familiari che hanno avuto contatti stretti, sia chi è in semplice quarantena preventiva, sia chi sta effettuando il percorso guarigione.
All'interno di questo numero ci sono anche persone che hanno avuto sintomi minori diverse settimane fa, che ora stanno bene, ma che devono comunque fare due tamponi e ottenere esito negativo, per essere certi di non avere il virus.

Il numero è sceso, la situazione sta migliorando.
In questa settimana alcuni sono stati dichiarati guariti, altri sono tornati a casa dall'ospedale ma ancora non hanno finito il percorso, altri ancora stanno aspettando l'esito dei tamponi di guarigione.
Per tutti, purtroppo, il percorso è molto lungo.
La cosa importante è che non ci siano contagi nuovi e che il numero totale delle persone coinvolte continui a scendere costantemente.

Da lunedì prossimo le restrizioni diminuiranno, alcune attività potranno riaprire e tutti noi siamo impazienti di "essere più liberi".
E' importante però che tutti rimaniamo consapevoli che dobbiamo prestare la MASSIMA ATTENZIONE e non lasciarci andare all'idea che ormai il peggio è passato.
Il volerci sentire liberi non deve farci dimenticare che il rischio non è scomparso .
Manteniamo le distanze, continuiamo a lavare e igienizzare molto spesso le mani, indossiamo la mascherina nella maniera corretta e i guanti ove richiesto, senza abusarne.
Questi dispositivi sono fondamentali ma dobbiamo usarli nel modo corretto.
Questo è il momento più rischioso, nel quale tutti dobbiamo essere responsabili.
Sono sicura che riusciremo a farlo e a ripartire nel modo giusto! ????