AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS del 9 maggio 2020

Siamo al termine di questa prima settimana in FASE 2 e a mano a mano le restrizioni si allentano.

✅ MERCATO
Oggi è ripartito il mercato, anche se solo per la parte agroalimentare in piazza Garibaldi

✅ CIMITERI
Ho firmato stamattina un'ordinanza per riaprire i cimiteri che permette di tornare così alle aperture che erano in vigore prima della chiusura dovuta all'emergenza.
A tutti è raccomandato di indossare la mascherina durante le visite, di mantenere la distanza di almeno 1 metro dalle altre persone e di indossare i guanti in caso di utilizzo degli oggetti di uso comune quali innaffiatoi, etc

✅ CONTAGI
Dai dati a cui ho accesso tramite la piattaforma regionale emerge un calo delle persone attualmente coinvolte dal virus: il numero è pari oggi a 80.
Ricordo nuovamente che NON si tratta di 80 positivi, ma di 80 persone coinvolte in totale, attualmente, tra positivi, conviventi, persone in quarantena preventiva e persone che stanno effettuando il percorso guarigione.
Riguardo in particolare a questi ultimi, sono in diversi coloro che hanno iniziato a fare il primo tampone per poter essere dichiarati guariti e a breve dovranno eseguire il secondo.
A meno di accadimenti particolari, d'ora in poi comunicherò l'andamento della situazione una volta a settimana.

✅ ATTIVITÀ POSSIBILI E PRECAUZIONI
E' importante ora continuare a rispettare le distanze e le precauzioni necessarie per evitare che salgano nuovamente i contagi.
Sono possibili alcune attività, soprattutto all'aperto, ma ricordiamoci che non è ancora possibile ritrovarsi con gli amici e vanno evitati i contatti con altri nuclei familiari.

✅ MASCHERINE
Riguardo alle MASCHERINE ricordo che NON c'è l'obbligo di indossarle ovunque e sempre, quindi, se vedete qualcuno passare in macchina o passeggiare senza, non allarmatevi.
Lo scrivo dato che molti hanno chiesto informazioni a riguardo o segnalato di aver visto persone in giro senza.
Vanno indossate nei negozi, negli uffici, in generale nei LUOGHI CHIUSI ACCESSIBILI AL PUBBLICO e tutte le volte che NON SI RIESCE A RISPETTARE LA DISTANZA DI ALMENO UN METRO.
Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina.
E' fortemente consigliato indossarle anche in altre occasioni ma non è obbligatorio.

E' fondamentale ora che tutti lo facciano, indossandole CORRETTAMENTE, coprendo anche il naso e ricordando che quelle con valvola proteggono chi le indossa ma non filtrano l'aria in uscita e quindi, se chi le indossa ha il virus e non lo sa, rischia di contagiare gli altri.
Il loro uso è adatto per personale sanitario e particolari categorie in particolari situazioni, ma è sconsigliato indossarle normalmente.

Riguardo alla distribuzione, ricordo che a Pergola ne sono state consegnate gratuitamente più di 3000 alla popolazione, (prevalentemente a chi è in difficoltà economica, ha particolari fragilità o è in quarantena) e oltre 2500 a personale sanitario, forze dell’ordine e volontari. A queste si sommano 600 confezioni di gel disinfettante e diverse forniture di mascherine e dispositivi alle case di riposo.

Se qualcuno ne avesse bisogno, può contattare il numero 3204394015, a disposizione dall'inizio dell'emergenza per chiunque avesse necessità per la consegna di medicinali, spesa e altre esigenze.
Per qualsiasi esigenza o chiarimento, non esitate a contattarci.