Notizie | Dall'Ente

Incontro con il giornalista Luca Pagliari e presentazione del libro "Andrà tutto bene se..."

Venerdì 21 agosto 2020 ore 21.15. Piazza Ginevri - Pergola.

Andrà tutto bene quando i ladri riprenderanno a rubare e le macchine a incolonnarsi sulle tangenziali. Quando i canali di Venezia torneranno a essere torbidi e gli spacciatori riconquisteranno i soliti parchi. Andrà tutto bene quando le puttane, con le loro facce stanche cominceranno nuovamente ad affollarsi lungo le strade di periferia. Andrà tutto bene quando tutto tornerà ad andare come sempre e cioè meravigliosamente male. Poi c’è lei, ragazza anonima che in una calda mattinata di primavera mi consegnò frettolosamente un bigliettino piegato a metà. C’era scritto “ci salverà la poesia”.

Chi è Luca Pagliari
Camminare è impegnativo ma è la soluzione più efficace che ho trovato per raccogliere storie e poterle regalare (con la penna, una telecamera o la voce) a chi ha voglia di ascoltare.
Ho una tessera da giornalista professionista ma in realtà faccio molto altro, sono innanzitutto uno storyteller, un moderno cantastorie.
Negli ultimi 20 anni ho creato e affinato una modalità narrativa originale ed efficace che oscilla tra il giornalismo e il teatro. Utilizzo lo storytelling per realizzare importanti campagne nazionali di sensibilizzazione e di formazione (tematiche giovanili e ambientali, stili di vita, sport, etica e legalità) per conto di enti pubblici e privati.
Ho curato soggetto e regia di molti docufilm e documentari di rilevanza nazionale; per la TV ho realizzato e condotto decine di programmi e di servizi per conto di Raiuno, Raitre, Rai Educational ed altre emittenti televisive nazionali.
Ho un lungo trascorso anche in Radio dove ho ideato e condotto programmi a Radio DeeJay, RDS (di cui sono stato anche Direttore) e Radio 24.
Nel poco tempo libero mi piace scrivere libri perché, non dimentichiamolo mai… verba volant e scripta manent!

https://www.lucapagliari.it/

torna all'inizio del contenuto