Spese registrazione Contratti

  • Servizio attivo

Servizio comunale che permette la registrazione di atti e contratti (come locazioni, compravendite, donazioni) per attribuire loro data certa, renderli opponibili a terzi e assolvere gli obblighi fiscali correlati.


A chi è rivolto

Il servizio comunale delle "Spese per la registrazione dei contratti" è rivolto a una vasta gamma di utenti, sia privati che professionali:

In sintesi: a tutti coloro che devono concludere, rendere efficaci o assolvere gli obblighi fiscali di un contratto o atto soggetto a registrazione.

Descrizione

Il servizio di "Spese per la registrazione dei contratti" è un adempimento fiscale e giuridico obbligatorio per numerosi atti, gestito dal Comune in qualità di ufficio dell'Agenzia delle Entrate. La registrazione attribuisce data certa al contratto, lo rende efficace verso tutti (opponibile ai terzi) e permette il versamento delle imposte dovute (imposta di registro, imposte ipotecaria e catastale). Il servizio prevede la presentazione dell'atto originale o di una sua copia autentica, il calcolo delle imposte e dei diritti dovuti, e l'apposizione del visto di registrazione. Gli utenti possono accedervi direttamente o tramite intermediari abilitati (notai, commercialisti, CAF). I tempi e le modalità di pagamento sono regolati dalla normativa tributaria nazionale.

Come fare

  • Preparare l'atto originale o una copia autentica.
  • Presentarsi all'Ufficio Tributi/Entrate del Comune (o ufficio competente) entro i termini di legge (solitamente 30 giorni).
  • Compilare il modulo di richiesta (Mod. 69 o equivalente).
  • Pagare le imposte calcolate dall'ufficiale.
  • Ricevere l'atto con il visto di registrazione apposto.

Cosa serve

Sono necessari

  • L'atto o contratto da registrare, in originale o in copia autentica.
  • Modulo di richiesta (solitamente il Modello 69 dell'Agenzia delle Entrate) compilato.
  • Documento di identità valido del richiedente (e delle parti, se presenti).
  • Codice Fiscale (o Partita IVA) delle parti coinvolte nell'atto.
  • Eventuale procura se ci si presenta tramite un intermediario (es. commercialista).
  • Mezzo di pagamento per le imposte e i diritti (contanti, se consentito, o più spesso tramite bollettini/postagiro).

Cosa si ottiene

L'atto restituito con il visto di registrazione apposto (timbro o annotazione), che ne attesta l'avvenuta registrazione, la data certa e l'assolvimento degli obblighi fiscali. Viene rilasciata anche una quietanza di pagamento delle imposte versate.

Tempi e scadenze

-

Procedure collegate

nessuna procedura collegata all'esito

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito istituzionale del Comune di Pergola
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.