Iscrizioni e cancellazioni albo scrutatori di seggio
-
Servizio non attivo
Servizio per l’iscrizione e la cancellazione dall’albo degli scrutatori di seggio elettorale, riservato ai cittadini maggiorenni interessati a svolgere tale funzione durante le consultazioni elettorali.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune che desiderano essere inseriti o cancellati dall'albo degli scrutatori di seggio elettorale.
Descrizione
Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico.
La nomina degli scrutatori di seggio avviene in occasione di ogni consultazione elettorale, da parte della Commissione Elettorale Comunale, previa pubblicazione di apposito manifesto.
Come fare
Tra il 1° ottobre e il 30° novembre di ogni anno gli interessati potranno presentare domanda utilizzando l'apposito modulo on line.
L'iscrizione all'Albo rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure venga inoltrata motivata richiesta di cancellazione.
Cosa serve
L'inclusione nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- Essere elettore del Comune;
- Avere assolto gli obblighi scolastici.
Cosa si ottiene
iscrizione o cancellazione dall'albo degli scrutatori di seggio
Tempi e scadenze
-
Procedure collegate
nessuna procedura collegata all'esito
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
CANCELLAZIONI
Ogni cittadino iscritto all'Albo degli scrutatori ne può richiedere la cancellazione per gravi, giustificati e comprovati motivi entro il mese di dicembre di ogni anno compilando il modulo in fondo alla pagina.
CANCELLAZIONI D'UFFICIO
I cittadini chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore che non si presentassero al seggio elettorale, senza fornire giustificato motivo, verranno cancellati dall'Albo.
AGGIORNAMENTO DATI
Al fine di facilitare i contatti in caso di nomina alle funzioni di scrutatore, si invitano i cittadini iscritti all'albo a fornire all'ufficio elettorale dei recapiti aggiornati (n. telefono, indirizzo e-mail, eventuale indirizzo PEC).
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
• Legge n. 95 del 08 marzo 1989;
• Decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957 n. 361;
• Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960 n. 570.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Elezioni regionali 2025 – individuazione, determinazione e assegnazione spazi di propaganda elettorale
- Elezioni regionali 2025 - Voto assistito
- Elezioni regionali 2025 - Formazione elenco aggiuntivo scrutatori
- Elezioni regionali 2025 - orari di apertura ufficio elettorale comunale per stampa tessere elettorali
- Vedi altri 6
-
Notizie
- Elezioni regionali 2025 - Rilascio certificazioni mediche
- Convocazione Consiglio Comunale
- Elezioni regionali 2025 - individuazione, determinazione e assegnazione spazi di propaganda elettorale
- Elezioni regionali 2025 - Voto assistito
-
Vedi altri 6
- Elezioni regionali 2025 – Formazione elenco aggiuntivo scrutatori
- Pergola Medievale Rievocazione Storica
- Elezioni regionali 2025 - Aperture straordinarie orario ufficio elettorale
- CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2025 - SAVE THE DATE
- Elezioni del Consiglio e del Presidente della Regione Marche del 28 e 29 settembre 2025
- Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025 - graduatoria della selezione rilevatori