Iscrizioni e cancellazioni albo scrutatori di seggio

  • Servizio non attivo

Servizio per l’iscrizione e la cancellazione dall’albo degli scrutatori di seggio elettorale, riservato ai cittadini maggiorenni interessati a svolgere tale funzione durante le consultazioni elettorali.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune che desiderano essere inseriti o cancellati dall'albo degli scrutatori di seggio elettorale.

Descrizione

Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico.

La nomina degli scrutatori di seggio avviene in occasione di ogni consultazione elettorale, da parte della Commissione Elettorale Comunale, previa pubblicazione di apposito manifesto.

Come fare

Tra il 1° ottobre e il 30° novembre di ogni anno gli interessati potranno presentare domanda utilizzando l'apposito modulo on line.

L'iscrizione all'Albo rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure venga inoltrata motivata richiesta di cancellazione.

Cosa serve

L'inclusione nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere elettore del Comune;
  • Avere assolto gli obblighi scolastici.

Cosa si ottiene

iscrizione o cancellazione dall'albo degli scrutatori di seggio

Tempi e scadenze

-

Procedure collegate

nessuna procedura collegata all'esito

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

CANCELLAZIONI

Ogni cittadino iscritto all'Albo degli scrutatori ne può richiedere la cancellazione per gravi, giustificati e comprovati motivi entro il mese di dicembre di ogni anno compilando il modulo in fondo alla pagina.

CANCELLAZIONI D'UFFICIO

I cittadini chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore che non si presentassero al seggio elettorale, senza fornire giustificato motivo, verranno cancellati dall'Albo.

AGGIORNAMENTO DATI

Al fine di facilitare i contatti in caso di nomina alle funzioni di scrutatore, si invitano i cittadini iscritti all'albo a fornire all'ufficio elettorale dei recapiti aggiornati (n. telefono, indirizzo e-mail, eventuale indirizzo PEC).

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

• Legge n. 95 del 08 marzo 1989;​
• Decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957 n. 361;
• Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960 n. 570.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio elettorale

T 07217373265

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito istituzionale del Comune di Pergola
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.