Servizio celebrazione matrimoni civili

  • Servizio attivo

è l'atto ufficiale con cui due persone si uniscono in matrimonio davanti a un Ufficiale di Stato Civile del Comune. La cerimonia, valida a tutti gli effetti di legge, sancisce i diritti e i doveri dei coniugi


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a coppie eterosessuali o omosessuali, entrambi maggiorenni, che desiderano unirsi civilmente con un atto giuridicamente valido in Italia. Possono accedervi anche cittadini non comunitari in regola con il permesso di soggiorno e coppie in cui uno o entrambi i partner siano stranieri, a condizione che soddisfino i requisiti legali previsti.

Descrizione

Il Servizio di Celebrazione di Matrimoni Civili costituisce la forma legale di unione tra due persone, riconosciuta dallo Stato italiano. Gestito interamente dai Comuni, il servizio prevede una cerimonia officiata da un Ufficiale di Stato Civile, durante la quale gli sposi dichiarano pubblicamente il loro consenso, alla presenza di due testimoni. La celebrazione conferisce ai coniugi lo status civile di "coniugati" con tutti gli annessi diritti e doveri in materia di successione, fiscalità e sostegno reciproco. Oltre alla tradizionale Sala Matrimoni, spesso ubicata nel Palazzo Comunale, molti municipi consentono di personalizzare l'evento scegliendo una location esterna, come dimore storiche, ville o giardini, previa autorizzazione. Per accedere al servizio, è obbligatorio presentare la richiesta e i documenti necessari all'Ufficio di Stato Civile con un anticipo variabile, definito per legge.

Come fare

  1. Presentare la richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei due.
  2. Depositare i documenti richiesti (moduli, certificati, dichiarazioni).
  3. Attendere i pubblici proclami (le pubblicazioni) per 2 giorni consecutivi.
  4. Prenotare la data per la cerimonia e scegliere l'eventuale location.
  5. Celebrare il matrimonio davanti all'Ufficiale di Stato Civile con due testimoni.

Cosa serve

Sono necessari:

  • Modulo di richiesta compilato.
  • Documenti d'identità validi (carta d'identità, passaporto).
  • Codici fiscali.
  • Certificati di stato libero (o atto notorio).
  • Stato di famiglia o certificato di residenza.
  • Due testimoni con documento d'identità.

Cosa si ottiene

Al termine della cerimonia, gli sposi e i testimoni firmano l'atto di matrimonio civile, che viene immediatamente registrato nei registri dello Stato Civile del Comune. Questo atto è la prova legale dell'unione.

Come documento fisico, viene rilasciata una copia integrale dell'atto di matrimonio (o un'estrazione per riassunto) sul classico modulo cartaceo con timbro e firma. Questo documento è necessario per qualsiasi pratica successiva (cambio nome, pratiche burocratiche, ecc.).

L'unione produce da quel momento tutti gli effetti giuridici del matrimonio previsti dal codice civile (comunione degli alimenti, diritti successori, doveri di assistenza).

Tempi e scadenze

-

Procedure collegate

nessuna procedura legata all'esito

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/12/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito istituzionale del Comune di Pergola
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.