NOVITA' [29/02/2024]

 

ON LINE  - Descrizione

 

Dal 4 marzo 2024 è possibile stampare il proprio certificato di iscrizione nelle liste elettorali e il proprio certificato di godimento dei diritti politici, anche in forma contestuale.

Il cittadino deve autenticarsi sul sito ministeriale ANPR da dove può scaricare i certificati in formato pdf o riceverli via mail o tramite domicilio digitale, se attivato.

Per eventuali necessità è possibile richiedere assistenza inviando una mail a assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.

Per maggiori informazioni si veda la Circolare n. 21 del 27 febbraio 2024.

 

PRESSO GLI UFFICIO COMUNALI - Descrizione

 

​​​​Le certificazioni elettorali attestano la capacità elettorale dei richiedenti, ovvero l'iscrizione nelle liste elettorali e il godimento del diritto di voto. Esistono due tipi di certificazioni elettorali: il certificato di iscrizione alle liste elettorali ed il certificato di godimento dei diritti politici. 

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è richiesto per la presentazione delle candidature, per la sottoscrizione di una lista di candidati alle elezioni, per la sottoscrizione di proposte referendarie o di Legge di iniziativa popolare e non è autocertificabile: viene rilasciato a cura dell'ufficio elettorale.

Il certificato di godimento dei diritti politici, invece, viene rilasciato per uso lavorativo, assunzioni partecipazione a concorsi, iscrizione agli albi professionali ecc. e può essere autocertificatoviene rilasciato  a cura dell'ufficio anagrafe.

 

MODALITA' DI ACCESSO

Per le richieste di singoli certificati l'utente può accedere allo sportello dei Servizi Demografici.

Per le richieste cumulative di certificati di iscrizione alle liste elettorali è necessario rivolgersi all'Ufficio elettorale o inviare richiesta tramite posta elettronica certificata (o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato) per il rilascio in formato digitale.

 

​SERVIZI E DOCUMENTI NECESSARI

Richiesta allo sportello di certificati singoli.

Esibizione del documento di riconoscimento da parte del richiedente il certificato. Nel caso in cui la richiesta non venga effettuata dal diretto interessato, è necessario presentare anche delega corredata di fotocopia del documento di identità del delegante.

 

Richiesta allo sportello di certificati cumulativi per candidature o sottoscrizioni

- Esibizione del documento di riconoscimento da parte del richiedente i certificati.

- Elenco dei soggetti di cui si richiede il certificato con indicazione di cognome, nome, luogo e data di nascita, ovvero, presentazione dei moduli di raccolta delle sottoscrizioni.

- Eventuale delega del segretario o del presidente o del rappresentante legale del partito o movimento politico o di uno dei soggetti promotori del   referendum  o  dell'iniziativa legislativa popolare.

 

Richiesta di certificati in modalità digitale presentata tramite PEC o servizio elettronico di recapito certificato qualificato

- Istanza recante le finalità della richiesta.

- Copia del documento di identità del richiedente.

- Elenco dei soggetti di cui si richiede il certificato con indicazione di cognome, nome, luogo e data di nascita, ovvero, copia dei moduli di raccolta delle sottoscrizioni.

- Eventuale delega, firmata digitalmente, del segretario, del presidente o del rappresentante legale del partito o del movimento politico o di uno dei soggetti promotori del referendum o dell'iniziativa legislativa popolare.

 

COSTI

Nessun costo per certificati richiesti ad uso elettorale.

In tutti gli altri casi è dovuto il versamento dell'imposta di bollo.

 

CONTATTI

Ufficio Elettorale - Palazzo Comunale - Corso Matteotti, 53.

Telefono:  0721/7373265
e-mail: elettorale@comune.pergola.pu.it
Pec : protocollo@pec.comune.pergola.pu.it

Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 13:15 - il giovedì solo il pomeriggio dalle ore 15:30 alle 18:30.

 

 

RESPONSABILE UFFICIO ELETTORALE

Dott. Vincenzo Berti

telefono 0721/7373225

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223

D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361

D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570

Art. 38-bis DL 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. 108/2021

Art. 46 D.P.R. n. 445/2000​

 

Torna alla pagina iniziale

torna all'inizio del contenuto