AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS 17 aprile 2020

Nei dati che ho consultato oggi nella piattaforma regionale i cittadini che risultano attualmente positivi al COVID-19 sono saliti di diverse unità.
All'interno dell'elenco sono però compresi anche alcuni decessi avvenuti nelle settimane scorse.
I dati non sono aggiornati e tornano a comparire oggi nell'elenco anche nominativi che erano stati eliminati in seguito al decesso nei giorni scorsi.
La piattaforma è utile per avere un quadro della situazione ma purtroppo i dati spesso non sono precisi.

Ricostruendo la situazione, in base alle informazioni che ho, le persone attualmente positive (verificate con tampone) sono 28.

A queste si aggiungono altre persone che sono in isolamento a casa perché conviventi o a stretto contatto di un caso positivo accertato.
A questi ultimi non è stato effettuato il tampone ma vengono considerati dal sistema sanitario come fossero positivi e quindi devono seguire tutto il percorso relativo alla guarigione: dopo 14 giorni che non presentano più sintomi vengono sottoposti a 2 tamponi distanziati nel tempo e possono essere dichiarati guariti solo se entrambe i tamponi hanno esito negativo.
Oltre a questi ci sono poi alcune persone che sono in quarantena preventiva, perché hanno avuto un contatto minore con un paziente rivelatosi positivo, che devono rimanere a casa per due settimane e se nel frattempo non compaiono sintomi, possono poi direttamente tornare a svolgere una vita normale.
Passando i giorni, aumentando i casi e di conseguenza i contatti, il numero di persone coinvolte aumenta, la situazione diventa sempre più complessa e, considerati anche i ritardi e le discrepanze nella registrazione dei dati che complicano maggiormente la situazione, non è semplice fornire un quadro dettagliato in ogni momento.
Tutti i casi sono presi in carico e seguiti dal Servizio Sanitario, alcuni si trovano ricoverati in ospedale, altri con sintomi minori sono a casa, alcuni si trovano alla casa di riposo.

Ricordo che è attivo il servizio di consegna a domicilio della spesa (beni di prima necessità, farmaci, generi alimentari) anche per coloro che debbono rimanere a casa in quarantena.
Per poterne usufruire è necessario richiederlo telefonando al numero 0721-7373273, dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 12,00.
Per informazioni è invece a disposizione, anche in altro orario, il numero 320 4394015.
Non esitate a chiamare.