AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS del 18 aprile 2020

Prima di parlare dei numeri, voglio subito comunicare un'altra GUARIGIONE: Claudio Napoleoni ieri è finalmente tornato a casa dopo un lungo ricovero in ospedale ed è ufficialmente guarito, in seguito all'esito negativo di due tamponi.
A lui e a tutta la sua famiglia un grande abbraccio da parte mia, a nome di tutta la comunità pergolese.

Anche oggi nei dati ai quali ho accesso tramite la piattaforma regionale, compaiono ancora alcuni nominativi di persone che sappiamo essere purtroppo decedute.
In base alle informazioni di cui sono a conoscenza, la situazione attuale è di 30 persone attualmente positive al COVID-19.

A queste si aggiungono altre persone che sono in isolamento a casa perché conviventi o a stretto contatto di un caso positivo accertato.
A questi ultimi non è stato effettuato il tampone ma vengono considerati dal sistema sanitario come fossero positivi e quindi devono seguire tutto il percorso relativo alla guarigione: dopo 14 giorni che non presentano più sintomi vengono sottoposti a 2 tamponi distanziati nel tempo e possono essere dichiarati guariti solo se entrambe i tamponi hanno esito negativo.

Oltre a questi ci sono poi alcune persone che sono in quarantena preventiva, perché hanno avuto un contatto minore con un paziente rivelatosi positivo, che devono rimanere a casa per due settimane e se nel frattempo non compaiono sintomi, possono poi direttamente tornare a svolgere una vita normale.
Tutti i casi sono presi in carico e seguiti dal Servizio Sanitario, alcuni si trovano ricoverati in ospedale, altri con sintomi minori sono a casa, alcuni si trovano alla casa di riposo.

Ricordo che è attivo il servizio di consegna a domicilio della spesa (beni di prima necessità, farmaci, generi alimentari) anche per coloro che debbono rimanere a casa in quarantena.
Per poterne usufruire è necessario richiederlo telefonando al numero 0721-7373273, dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 12,00.
Per informazioni è invece a disposizione, anche in altro orario, il numero 320 4394015.
Non esitate a chiamare.

Simona Guidarelli