Da lunedì 4 maggio cambiano le regole ma deve essere ben chiaro a tutti noi che l'emergenza NON E' TERMINATA‼️
Il virus non è scomparso e, anche se possiamo tornare a fare alcune cose, gradualmente, dobbiamo comunque prestare la massima attenzione, altrimenti il rischio reale a cui andiamo incontro è di far risalire la curva dei contagi, con tutti i problemi che ne conseguono.
Dobbiamo essere responsabili ora, per poter tornare prima possibile ad avvicinarci alla normalità.
Alcuni spostamenti sono possibili, alcune uscite sono possibili, ma l'invito rivolto a tutti è comunque quello di limitare le occasioni soprattutto di contatto con persone non conviventi.
Invitandovi a visitare la pagina http://www.governo.it/it/faq-fasedue
dove si possono trovare chiarimenti e risposte utili, riportiamo qui solo alcune informazioni, utili a tutti:
▶️ SPOSTAMENTI E VISITE AI CONGIUNTI
sono consentiti gli spostamenti per incontrare esclusivamente i propri CONGIUNTI.
E' comunque fortemente raccomandato limitare al massimo gli incontri con persone non conviventi, poiché questo aumenta il rischio di contagio.
In occasione di questi incontri devono essere rispettati: il divieto di assembramento, il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di usare le mascherine per la protezione delle vie respiratorie.
▶️ ATTIVITA' SPORTIVA O MOTORIA
si può uscire dal proprio domicilio per andare al lavoro, per motivi di salute, per necessità (tra queste anche far visita ai congiunti) e anche per svolgere ATTIVITA' SPORTIVA O MOTORIA all’aperto.
Queste ultime si possono svolgere individualmente o con persone conviventi.
E' consentita la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti.
Tutti gli spostamenti sono soggetti al divieto generale di assembramento, e quindi all’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza minima di un metro fra le persone, distanza che aumenta a 2 metri in caso di attività sportiva.
▶️ BICICLETTA
l’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che proseguono l'attività di vendita. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto. In ogni circostanza deve comunque essere osservata la prescritta distanza di sicurezza interpersonale.