CONOSCERE E RICORDARE NAZZARENO GIOVANNONI

Incontro volto a far conoscere la figura di Nazzareno Giovannoni, giovane pergolese ucciso per mano fascista il 2 ottobre 1922 a Pantana.

L’iniziativa promossa dalla Fondazione XXV Aprile di Pesaro con il patrocinio dell’ Amministrazione comunale è volta a far conoscere la figura di Nazzareno Giovannoni, giovane pergolese ucciso per mano fascista nell'ottobre del 1922 a Pantana.
Oltre ai vari interventi, significativo il coinvolgimento dei ragazzi della classe 5 del Liceo Scientifico Torelli di Pergola. Gli studenti guidati dalla loro insegnante prof.ssa Marzia Leprini contribuiranno con un excursus storico di carattere generale e introduttivo sull'ascesa del fascismo fino alla marcia su Roma, aprendo una finestra sui fatti di Pergola, proprio in relazione al delitto Giovannoni, di cui i relatori Carlo Niro ed Elvio Neri parleranno aprofonditamente.

L'incontro si terrà presso la Sala Consiliare del Palazzo comunale di Pergola sabato 13 maggio dalle ore 17:00 alle ore 19:00.