AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS del 27 giugno 2020

Come ormai di abitudine, il sabato vi aggiorno sull'andamento della situazione Covid nel nostro Comune.
Nella piattaforma a cui ho accesso per consultare i dati, oggi compaiono 9 nominativi di persone coinvolte dal virus.

La settimana scorsa erano 6 ma non possiamo però parlare di aumento dei casi positivi.
Infatti, tra queste 9, è importante considerare che sono 4 le persone che risultano effettivamente ancora positive mentre le altre sono in quarantena, sotto osservazione.

C'è stata quindi una diminuzione dei casi effettivamente positivi, ma ci sono nuovi casi sotto osservazione, che, per completezza di informazione, vi dico trattarsi di persone che erano già state dichiarate guarite ma che devono essere ancora controllate, a causa dell'insorgere in alcuni casi di quella che viene chiamata "ripositivizzazione".

Un fenomeno che sta accadendo in varie città, ancora poco chiaro, che capita in una percentuale molto bassa di casi. Non si ha certezza se i pazienti "ripositivizzati" siano effettivamente contagiosi o se si tratta solo di tracce del virus che il corpo non ha ancora "espulso". Capita però che pazienti che hanno ottenuto 2 tamponi negativi, vengano poi trovati nuovamente positivi successivamente.

Per quello che ci riguarda, 2 pazienti sono stati riscontrati "ripositivizzati" e per questo, altri a loro collegati, sono ora sotto osservazione, facendo così aumentare il numero dei coinvolti fino a 9 unità.

Il virus è davvero subdolo e ancora non se ne conoscono tutte le dinamiche, è necessario quindi adottare la massima prudenza in tutti i casi.

E' fondamentale continuare a prestare estrema attenzione ai nostri comportamenti, non siamo ancora usciti dall'emergenza.
Non dimentichiamolo ????

Buon fine settimana a tutti