"BIBLIOTECA VIVA" presso BIBLIOTECA COMUNALE "E. GIUPPI" il 4 DICEMBRE ALLE ORE 17:00

Al via la rassegna Biblioteca Viva

Domenica 4 dicembre alle ore 17.00 con Sandrone Dazieri in dialogo con l'artista Giovanni Gaggia.

Al via la rassegna Biblioteca Viva, tra Dicembre 2022 ed Aprile 2023 5 autori di caratura nazionale si avvicenderanno nella Biblioteca Comunale E.Giuppi di Pergola: Sandrone Dazieri “Il male che gli uomini fanno” - HarperCollins edizioni, Paolo Ercolani “Nietzsche l'iperboreo - il profeta della morte dell'uomo nell'epoca dell'intelligenza artificiale”- Il melangolo , Giovanni Gaggia “Quello che doveva accadere” - NFC edizioni, Massimo Mattioli “ “Margherita Sarfatti. Più” - Manfredi Edizioni, Anna Rizzo “ I paesi invisibili - Manifesto sentimentale e politico per salvare i borghi d’Italia” - Il Saggiatore.

Sono molto soddisfatta della convenzione tra l’amministrazione comunale ed il Sistema Bibliotecario Catria e Nerone, - dichiara l’Assessora alle politiche giovanili Sabrina Santelli - che ha consentito di riaprire la Biblioteca Comunale E.Giuppi in piazza Garibaldi, dopo il lockdown perché ritengo la biblioteca un luogo dell’anima che deve vivere nel tessuto sociale in cui si trova, deve essere un luogo di condivisione in cui la cultura è in grado di costruire relazioni proficue fra le persone ricreando anche in questo modo un senso di comunità e di scambio intergenerazionale.

Da qui l’idea di “Biblioteca Viva”, una rassegna che prende il via domenica 4 dicembre alle ore 17.00 con Sandrone Dazieri in dialogo con l'artista Giovanni Gaggia.

Dazieri, il famoso giallista che vive da anni nella campagna pergolese che spesso fa da sfondo ai suoi libri , da poco tornato nelle librerie con il thriller 'Il male che gli uomini fanno' edizioni HarperCollins, a otto anni di distanza da 'Uccidi il Padre'.

La poliziotta Itala Caruso, soprannominata la Regina, a capo di un giro di corruzione, era stata incaricata trent'anni prima di trovare le prove per mandare in carcere l'uomo accusato di essere il Persico, l'assassino che ha rapito e strangolato tre ragazze adolescenti. Itala non può rifiutare, ma sa che sta facendo la scelta sbagliata.

Oggi, un uomo dai lunghi capelli bianchi rapisce sul cancello di casa la sedicenne Amala Cavalcante e la imprigiona nel sotterraneo di un vecchio edificio. Amala capisce che non uscirà viva da lì, a meno che non trovi il modo di fuggire. Amala è la nipote di Francesca Cavalcante, avvocato che trent'anni prima ha difeso senza successo l'uomo accusato di essere il Persico.

Francesca sa che il suo cliente era innocente, che il vero assassino è ancora in giro e che forse è stato lui a rapire sua nipote.Gershom Peretz, detto Gerry, dichiara di essere un turista israeliano, ma è arrivato subito dopo il rapimento di Amala e sembra disposto a tutto pur di ritrovarla, anche a uccidere.

Tradotto in più di trenta paesi, fra gli autori italiani di thriller più letti e amati nel mondo, Dazieri è nato a Cremona nel 1964 e ha pubblicato il suo primo romanzo 'Attenti al Gorilla' (Mondadori) nel 1999. Da qui è nata la saga noir del Gorilla di cui fanno parte altri cinque romanzi, dal secondo dei quali nel 2006 è stato tratto il film con Claudio Bisio 'La cura del Gorilla'. Nel 2014 è uscito Uccidi il Padre, il primo libro della trilogia thriller di Dante e Colomba di cui fanno parte anche L'Angelo (2017) e Il Re di Denari (2018).