Notizie | Dal Teatro, Turismo

Firmato protocollo d'intesa per lo sviluppo turistico.

Ieri mattina, 4 febbraio 2021, a Fano, insieme a Sindaci della Valle del Cesano e della Valle del Metauro, ho sottoscritto un protocollo di intesa che dà il via formale ad un percorso iniziato lo scorso anno.

Io e la Giunta abbiamo deciso subito di aderire al progetto proposto dal Comune di Fano, che ringrazio, certi che oggi sia indispensabile pensarci tutti attori e parte attiva di un territorio unico, forti ognuno delle proprie bellezze, nel rispetto delle singole peculiarità, ma consapevoli che SOLO INSIEME possiamo valorizzarle al meglio e trarne tutti un maggior beneficio.
I nostri meravigliosi Bronzi Dorati da soli non bastano, neanche il mare da solo oggi basta più.

E' indispensabile unire forze e risorse e agire insieme, per essere maggiormente attrattivi e competitivi.
La costa ha bisogno dell'entroterra e l'entroterra ha bisogno della costa.
Dobbiamo vederci come REALTA' DIVERSE ma COMPLEMENTARI, capaci di condividere azioni e progetti concreti, a vantaggio di tutto il territorio e di tutti i nostri cittadini.

Da questa consapevolezza e dalla chiara volontà dei Sindaci che hanno partecipato all'avvio di questo percorso,  si inizia finalmente ad agire con una VISIONE DI INSIEME, in piena sinergia.
La prima azione concreta sarà la realizzazione di una PIATTAFORMA DIGITALE (di cui è prevista l'attivazione prima dell'estate) che raccoglierà l'offerta turistica e le eccellenze delle due vallate, per la quale a breve coinvolgeremo produttori, strutture ricettive e operatori interessati.