Notizie | Dall'Ente

XVII Giornata Nazionale Trekking Urbano...anche a Pergola

L’anima green delle città italiane, in 70 località del Belpaese. Sabato 31 ottobre 2020 torna l’appuntamento con gli itinerari all’interno delle mura cittadine italiane. Quest'anno anche Comune di Pergola ha aderito!

Il percorso pergolese si intitola "DAI BRONZI DORATI ALLE DOLCI COLLINE".
Il percorso verrà ripetuto due volte con partenze alle 9.30 e 14.30 davanti al Museo dei Bronzi Dorati (Largo San Giacomo).
Tempo di percorrenza 2.30 / 3 ore.
Lunghezza percorso: circa 7km.
Consigliate scarpe comode (trekking o da ginnastica con fondo non liscio).
Prenotazione obbligatoria allo 0721.7373274 o 328.8271341 o via email a culturaturismo@comune.pergola.pu.it (prenotazione via email entro venerdì ore 13).
Il numero di partecipanti è limitato a 15 per ognuno dei due giri.

Percorso

Si parte dal Museo dei Bronzi Dorati.
Prima tappa il quartiere delle Tinte con la chiesa del sec. XVIII e le antiche case dei tintori lungo il fiume Cesano.
Da qui si risale giungendo, attraverso Porta San Marco, alla chiesa di San Francesco (sec. XIII) e al Teatro Angel dal Foco (sec. XVIII), poi percorrendo un sentiero ci si trova nei campi fuori dalle mura dove, costeggiando gli orti, si raggiurge il quartiere delle Conce.
Si prosegue verso piazza Garibaldi e corso Matteotti dove si incontrano il Palazzo Comunale (sec. XVIII), chiese e palazzi nobiliari.
Dal municipio, salendo le antiche scalette, si giunge ai ruderi della Rocca Martiniana (sec. XV).
Si prosegue per una strada panoramica che poi scende bruscamente incrociando la ferrovia (ora sospesa) Pergola-Fabriano che va percorsa fino ad arrivare alla ex stazione.
Ultima tappa, prima di ritornare al punto di partenza, l’Oratorio del Palazzolo con pregevoli affreschi del ‘400 di Lorenzo D’Alessandro.

Le informazioni complete sul percorso possono essere anche consultate alla pagina: www.trekkingurbano.info/pergola-trekking-urbano-2020/

 

Cos'è il trekking urbano

Da Torino a Catania, passando da Siena e Pisa, percorsi di turismo lento alla scoperta degli angoli più nascosti e meno noti ispirati al tema “Come è green la mia città”

Riscoprire, valorizzare e diffondere l’anima green e sostenibile delle città italiane. Sarà questo il filo conduttore della XVII Giornata nazionale del Trekking Urbano in programma sabato 31 ottobre in 70 località sparse per tutto il Bel Paese.

Un’edizione, quella del 2020, dal tema "Com'è Green la mia Città" all’insegna di percorsi di turismo lento; da Torino a Catania, passando per Bologna, Siena, Pisa, Terracina, Tempio Pausania, da nord a sud una giornata dedicata al nuovo modo di fare turismo, lontano dai circuiti più conosciuti. Un turismo sostenibile e “vagabonding”, più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane.

 

Nato a Siena nel 2003, il Trekking Urbano è una proposta di turismo lento sempre più apprezzata e diffusa, che consiste in percorsi a piedi che toccano monumenti d’arte, punti panoramici, botteghe artigiane, mercatini, osterie di cucina tipica, praticamente tutti i luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più caratteristici della vita locale.
Sviluppa un turismo sostenibile e rispettoso della qualità della vita dei residenti e, allo stesso tempo, consente di vivere in maniera partecipata l’esperienza di viaggio.
Una passeggiata in città diventa per il turista un modo di scoprire le meraviglie locali realizzando un momento di crescita sia culturale che spirituale.

 

Per conoscere tutti gli itinerari proposti dalle città aderenti all’edizione 2020 è possibile visitare il sito www.trekkingurbano.info, rimanere sempre aggiornati seguendo i social collegati alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano.

Le città aderenti quest'anno sono: Siena, Acqui Terme, Albisola Superiore, Amelia, Anagni, Ancona, Asciano, Ascoli Piceno, Asolo, Biella, Bologna, Castelfranco Veneto, Catania, Chieti, Cividale del Friuli, Colli al Metauro, Comacchio, Conegliano, Correggio, Crescentino, Druento, Feltre, Fermo, Follina, Fontaniva, Imperia, Ivrea, Lucca, Macerata, Mantova, Mariano Comense, Marsciano, Massa Marittima, Monselice, Montegrotto Terme, Monteriggioni, Monterosso Almo, Murlo, Narni, Oderzo, Padova, Palmanova, Passirano, Pavia, Pergola, Perugia, Pisa, Prato, Rieti, Rovigo, Salerno, Salsomaggiore Terme, San Giustino, San Marco Argentano, San Severino Marche, Sestri Levante, Sondrio, Spoleto, Tempio Pausania, Termoli, Terracina, Torino, Trento, Udine, Urbania, Urbino, Valdobbiadene, Varese, Vittorio Veneto, Volpago del Montello.

torna all'inizio del contenuto