CORONAVIRUS Aggiornamento del 30 aprile 2020

Come ho già scritto, è cambiato il modo di registrare i casi all'interno della piattaforma regionale a cui ho accesso.
Non c'è più distinzione tra chi è accertato positivo tramite tampone e chi invece è tenuto in isolamento come fosse positivo, perché ha avuto un contatto stretto con un positivo accertato.

In totale sono circa cento i pergolesi in qualche modo toccati dal Covid al momento, tra positivi, conviventi, quarantene, persone in attesa di essere dichiarati guariti, etc

Non fraintendetemi: non sto parlando di cento positivi.

I nuovi casi positivi emersi negli ultimi giorni sono legati prevalentemente alla situazione della casa di riposo ASP, dove sono stati effettuati TAMPONI a TUTTO il PERSONALE e a TUTTI gli OSPITI.

Questo non dipende (e non poteva dipendere) da un mio ordine, ma è una decisione dell'Asur.
Numerose erano state le sollecitazioni affinché ciò avvenisse, rivolte da parte della direzione della struttura, da parte mia come Sindaco e dei familiari.
Tutti noi avremmo voluto che questo avvenisse prima.

Riguardo agli esiti, non sono ancora stati comunicati tutti e quindi la situazione non è ancora definita.

Concludo con un ringraziamento che mi sento di fare a tutto il personale che lavora alla struttura con la massima dedizione e professionalità, nonostante le enormi difficoltà. Ringraziamento specifico, ma esteso come sempre anche a tutti gli operatori che operano presso le altre strutture e ovviamente presso l'Ospedale di Pergola.