Notizie | Dall'Ente

L'Oro nell'Arte

c/o Museo dei Bronzi Dorati 29 maggio - 30 ottobre

Mostra L' Oro nell'arte

COMUNICATO STAMPA - L’ORO NELL’ARTE
a cura di Andrea Del Guercio - Ida Terraciano

Sede Espositiva
MUSEO DEI BRONZI DORATI
e della CITTA’ DI PERGOLA (PU)

Mostra in collaborazione con
CITTÀ DI PERGOLA - ASSESSORATO CULTURA E TURISMO
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA - MILANO

dal 29 maggio al 30 ottobre 2010

Organizzazione
Beppe Sabatino (Direttore Scuola di Decorazione ABA)
Coordinatore
Alessandro Crinelli

L’Oro nell’Arte
L’arte è un UNICUM come è evidente nella mostra organizzata dall’Amministrazione Comunale di Pergola e dall’Accademia di Brera per lo spazio del Museo dei Bronzi Dorati della Città di Pergola.
Vi si offre un dialogo continuo tra il presente delle opere degli artisti contemporanei e il passato dei Bronzi Dorati del Museo in un fluire costante nel tempo. L’oro delle sculture realizzate a cera persa indiretta in una lega rameica e piombo dorate a foglia d’oro, testimonianza monumentale e simbolo del potere del mondo romano, diventano il motivo conduttore di tutta la mostra. Ogni artista si cimenterà con il significato profondo dell’oro nella sua lunga ambivalente storia che accompagna quella degli uomini come simbolo di spiritualità e conoscenza sia profana che religiosa. “L’oro” con i suoi diversi significati: “L’oro” come soggetto, “L’oro” come metallo prezioso, come realtà, come verità e bellezza, “L’oro” come il colore giallo caldo e simbolo del sole e spiritualità, “L’oro” come saggezza, idealismo e azione, fertilità, regalità. “L’oro” come luce e parola. Infine “L’oro” come l’oro filosofale, la miniera creativa che l’artista scopre dentro di sé. L’oro è stato usato moltissimo dagli artisti fin dall’antichità come espansione dell’anima e come materia psichica nel desiderio di conoscere anche in maniera spirituale la materia come il grande artista contemporaneo Ive Klein. Di solito gli artisti amano misurarsi con le antiche e pregevoli opere per comprendere i segreti dell’arte ed espandere la percezione fino a riconoscere nello sguardo dell’Anima ciò che avviene attraverso l’alchimia in modo
che la materia percepisca una unica realtà per arrivare alla comprensione delle verità nascoste.
Con questa mostra, che si inserisce in un più ampio progetto di rilancio del Museo dei Bronzi Dorati, e grazie al prestigio conferito dalla presenza dell’Accademia di Brera siamo certi di promuovere al meglio il turismo culturale della Città di Pergola.

Beppe Sabatino                                                                            Il  Sindaco
                                                                                          Dott. Francesco Baldelli


Per informazioni
Museo dei Bronzi Dorati - Tel. 0721 734090 Ufficio Cultura - tel. 0721 7373274 / 278

torna all'inizio del contenuto