Notizie | Ambiente, Cultura

XX Giornata nazionale del Trekking Urbano

Anche a Pergola sabato 28 ottobre 2023!

Anche quest'anno il Comune di Pergola aderisce alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano che ormai da 20 anni viene promossa dal Comune di Siena.
Il trekking a Pergola sarà SABATO 28 ottobre con partenza alle ore 15 da largo San Giacomo davanti al Museo dei Bronzi Dorati.
La partecipazione è come sempre gratuita, ma c'è la possibilità di fare un ricco aperitivo all'apiario (8€ da pagare alla partenza), tappa finale della camminata.

Si consiglia abbigliamento e scarpe comode adatte a camminare anche su terra e prato.

Iscrizione tramite il seguente modulo (consigliato):
o al numero 328.8271341 (Tel, WhatsApp o Telegram).

PERCORSO 2023
Tempo di percorrenza: 3 ore
Lunghezza: 5 km

Si parte dal piazzale davanti al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola. Prima tappa il quartiere delle Tinte per visitare la chiesa di Santa Maria delle Tinte del sec. XVIII. Da qui si uscirà dal centro storico per andare verso la campagna e visitare la chiesa di Santa Maria in Valrea, la vicina cascata di Valrea e raccontare la storia dell’antico Molino del Signore. Dalla cascata di Valrea si riparte per il centro storico di Pergola, attraversando l’antico quartiere delle conce e, costeggiando le antiche mura, la confluenza tra i fiumi Cesano e Cinisco probabile sito originario della Città di Pergola.

Da qui risalendo un sentiero sotto le mura, si risale verso il centro storico e si entra nel giardino di Palazzo Bruschi per poi esplorarne le antiche cantine. Da qui per il sentiero sotto le mura, si risale verso il centro storico e si entra nel giardino di Palazzo Bruschi per proseguire poi verso piazza Garibaldi e visitare le cantine di palazzo Bruschi Camilucci. Concluderemo in bellezza al vicino Apiario degustando le bontà locali!