Dodici comuni più vicini all'Europa con l'adesione al Patto dei Sindaci. A supporto del percorso firmata la convenzione tra il Comune di Pergola (capofila) e l’Unione Montana del Catria e Nerone (capofila SNAI) per Alte Marche ClimAct

Il 3 settembre 2021 è stato messo un altro tassello importante al percorso che ha portato alla costituzione del Joint più grande della Regione “Alte Marche ClimAct“, per l’adesione al Patto dei Sindaci .

I dodici Comuni che hanno deciso di condividere la visione europea di un obiettivo così importante come la transizione energetica e la lotta al cambiamento climatico, da ieri, 3 settmbre 2021, saranno affiancati dall’ Unione Montana del Catria e del Nerone, capofila della SNAI (Strategia Naxionale delle Aree Interne) dell’Appennino basso pesarese e anconetano, che aderisce con il ruolo di Supporter.

La presenza dell’ Unione Montana garantirà un sostegno tecnico alle amministrazioni aderenti, affinché il Patto dei Sindaci possa avere un impatto positivo sia sui 9 comuni SNAI (Acqualagna, Apecchio, Arcevia, Cagli, Cantiano, Frontone, Piobbico, Sassoferrato e Serra Sant’Abbondio) che gli altri tre comuni aderenti (Pergola , Fratte Rosa e San Lorenzo in Campo).

La collaborazione è stata formalizzata con la sottoscrizione della convenzione tra il Presidente dell’Unione Montana del Catria e Nerone Alberto Alessandri ed il nostro Sindaco Simona Guidarelli essendo Pergola, capofila territoriale dei 12 comuni.

La Regione Marche accompagna da sempre il percorso dei Comuni aderenti al Patto con l’assistenza tecnica di SVIM.

Ringraziamo l’Amministratore Unico di SVIM Dott. Gianluca Carrabs e la dirigente Dott..ssa Lucia Catalani per la presenza e per aver ricordato quanto sia urgente che i territori sappiano far fronte all’emergenza climatica che si sta rivelando con effetti sempre più evidenti e preoccupanti sottolineando anche come l’adesione di 12 comuni e la sinergia tra strategie e cioè Snai e Patto dei sindaci rappresentino un esempio unico al momento ed uno stimolo per altri territori regionali.