Elezioni Europee e Amministrative 8 e 9 giugno 2024. Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei.

 

Scarica la Circolare della Prefettura UTG di Pesaro e Urbino

 

 

Voto assistito in cabina elettorale

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore.

 

A chi è rivolto

 

Sono considerati elettori affetti da grave infermità i soggetti che presentano impedimenti riferiti alla capacità visiva ed alla capacità di movimento degli arti superiori e che non consentono di esprimere autonomamente il voto.

 

Descrizione

 

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore.

 

Come fare

 

Per votare con l'aiuto di un accompagnatore occorre:

  • essere in possesso della tessera elettorale con l'annotazione specifica;

oppure

  • essere in possesso di una certificazione rilasciata dall'AUSL, anche in occasione di altre consultazioni;

oppure

  • per i non vedenti, essere in possesso di un libretto con annotati i codici 10/11/15/18/19/05/06/07 (i libretti più recenti non riportano più questi codici).

Per evitare che per ogni elezione si debbano produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti la necessità permanente di votare con l’aiuto di un accompagnatore.
Per ottenerlo occorre presentare all'Uffico Elettorale il modulo allegato completo dei documenti necessari.

 

Cosa serve

 

Per richiedere all'Ufficio Elettorale il timbro che attesta la necessità permanente di votare con l’aiuto di un accompagnatore, è necessario allegare al modulo:

  • la tessera elettorale dell'interessato;
  • la documentazione sanitaria che attesta che l'elettore è impossibilitato a votare in modo autonomo;
  • copia del documento d'identità dell'interessato.

 

Come procurarsi la documentazione sanitaria da allegare al modulo per la richiesta del timbro

 

L'interessato deve presentarsi presso il servizio sanitario competente munito di:

  • documento di identità;
  • tessera elettorale;
  • documentazione medica relativa all'impedimento.

Si precisa che visto che la certificazione medica puo’ essere richiesta e rilasciata solo all’interessato questi deve essere consapevole delle motivazioni per cui ne fa domanda e dell’uso a cui è destinato.

 

Cosa si ottiene

 

La possibilità di votare con un accompagnatore.

 

Tempi e scadenze

 

I certificati per l’accompagnamento al voto potranno essere rilasciati agli interessati nelle settimane precedenti le giornate elettorali e nella giornata elettorale di sabato 8 e domenica 9 giugno con le modalità indicate nel documento allegato.

 

Modulo richiesta

Orari Distretto Sanitario

 

 

 

Richiesta disponibilità scrutatori per le elezioni europee e amministrative di giugno 2024

In vista delle prossime Elezioni Europee e Amministrative che si terranno l’8 e 9 giugno prossimo, si invitano le persone interessate a comunicare la propria preventiva disponibilità ad una eventuale nomina per lo svolgimento dell’incarico di scrutatore di seggio elettorale.

Possono dare la disponibilità sia le persone già iscritte all’albo degli scrutatori sia coloro che non lo sono ma che risultano essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere elettori del Comune;
  • aver assolto gli obblighi scolastici e non ricadere nelle condizioni di esclusione (ad esempio avere superato il settantesimo anno di età).

La disponibilità per questa tornata elettorale NON comporta l'iscrizione d'ufficio all’Albo degli scrutatori per la quale occorre presentare l'apposita richiesta.

Si precisa che verrà data PRIORITA’ alle disponibilità pervenute da coloro che sono già iscritti all’albo degli scrutatori e che tale disponibilità non implica necessariamente la nomina all’incarico e alcun obbligo da parte dell’Amministrazione nei confronti del dichiarante.

La disponibilità può essere comunicata all’ufficio elettorale entro il termine di venerdì 07 Giugno 2024 con una delle seguenti modalità:

  • inviando il modulo di disponibilità (compilato e firmato) o tramite posta elettronica ordinaria oppure tramite posta elettronica certificata (Indirizzi presenti nel sito istituzionale del Comune);
  • presentandosi di persona all’Ufficio Elettorale del Comune.

Allegati:

 

 

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

 

Gli elettori affetti da gravissime infermità o in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da risultare impossibile l'allontanamento dall'abitazione anche con l'ausilio del trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap, possono essere ammessi al voto domiciliare (possono, cioè, votare presso la propria abitazione).

Come richiedere il voto domiciliare:

La domanda, comprensiva dell'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e un recapito telefonico, deve essere inoltrata all'Ufficio Elettorale in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data delle elezioni e precisamente tra martedì 30 aprile 2024 e lunedì 20 maggio 2024 unitamente ai seguenti documenti:


►dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione con l'indicazione dell'indirizzo;

►copia della tessera elettorale;

►certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'ASL attestante le condizioni di infermità o di dipendenza continuativa da apparecchiature elettromedicali. 

 

Orari e luoghi rilascio certificazioni mediche

 

Normativa

Art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n.1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 43

 

 

Elezioni Amministrative 8 e 9 Giugno 2024 - Domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per cittadini comunitari

Si comunica che i cittadini comunitari possono richiedere l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni amministrative dell'08 e 09 giugno 2024.

Scadenza presentazione domanda per le elezioni amministrative: 30 aprile 2024.

Nella parte sottostante del presente avviso, si può trovare il modulo per la richiesta di iscrizione alle liste elettorali aggiunte da compilare e inviare, via mail a:

protocollo@comune.pergola.pu.it

(pec) protocollo@pec.comune.pergola.pu.it

oppure, in alternativa, lo stesso potrà essere consegnato a mano presso l'Ufficio Elettorale nei giorni e orari di apertura al pubblico.

 

La richiesta di iscrizione alle liste elettorali aggiunte per i cittadini comunitari, potrà essere presentata utilizzando il serivizio di invio online, tramite l'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it)

 

Modello di domanda per iscrizione liste aggiunte comunitari per elezioni amministrative

 

 

Orario di apertura al pubblico dell'ufficio elettorale

 

 

Scarica il file

 

 

Voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024

 

Descrizione estesa

 

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni. 


Presentazione dell'istanza di ammissione al voto  "FUORI SEDE"

 

Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello in allegato,  con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e,  ove possibile, di  un recapito di posta elettronica.
Alla domanda occorre inoltre allegare: 
-   copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; 
-   copia della tessera elettorale personale; 
-   copia   della   certificazione   o   di   altra   documentazione   attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa. 
La domanda dovrà essere inoltrata personalmente dall'interessato, mediante l'utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024.
La domanda  di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024.

Modulo di domanda

 

 

Cittadini di altro Paese UE residenti in Italia

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel comune di Pergola potranno votare per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia presentando apposita domanda.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che sono stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee.

Con l'iscrizione nella lista aggiunta per le elezioni europee si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al proprio  Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

La domanda, il cui modello è disponibile sia in allegato che sul sito internet del Ministero dell'Interno (https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti), dovrà essere presentata entro l’11 marzo 2024 tramite:

  • posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.pergola.pu.it;
  •  posta elettronica semplice (mail) al seguente indirizzo: elettorale@comune.pergola.pu.it;
  •  lettera raccomandata indirizzata a “Comune di Pergola, Ufficio Elettorale , Corso Matteotti 53, 61045 Pergola”;
  • all'Ufficio Protocollo del Comune di Pergola, sito al secondo piano del Palazzo Comunale sito in Corso Matteotti 53, 61045 Pergola.

In caso di trasmissione a mezzo posta, Pec o mail, alla domanda dovrà essere allegata  copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  •  la cittadinanza;
  •  l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  •  il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  •  l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Elettorale  – tel. 0721 7373265-221; mail: elettorale@comune.pergola.pu.it;

 

ALLEGATI

Modello di domanda

Allegato C

 

Per compilare il modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione X o superiore. Nell’eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce ‘Salva documento con nome’; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare: info.optanti@interno.it

Cittadini italiani residenti o temporaneamente residenti in altro Paese UE - voto presso le sezioni elettorali istituite in tali Paesi

Potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione europea, oltre ai cittadini italiani iscritti negli elenchi degli elettori italiani residenti in UE, anche gli elettori che si trovino temporaneamente in altro Paese UE per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi.

A tal fine, gli elettori che si trovino per i suddetti motivi in altro Paese UE e i loro familiari conviventi dovranno far pervenire all'Ufficio Consolare competenteentro il 21 marzo p.v. (ottantesimo giorno precedente l'ultimo giorno del periodo fissato per lo svolgimento delle elezioni europee, cioè il 9 giugno 2024) apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.
 

Sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari potrà essere reperito il fac-simile del modulo di domanda

torna all'inizio del contenuto