XVIII Giornata Nazionale Trekking Urbano...anche a Pergola

Domenica 31 ottobre 2021

Anche quest'anno il Comune di Pergola ha aderito all’appuntamento con gli itinerari all’interno delle mura cittadine italiane!

Il tema nazionale di quest'anno è “Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi”

Il nostro percorso si intitola "Dai Bronzi Dorati alle dolci colline di Pergola incontrando poeti, capitani di ventura e ... fantasmi".

Il percorso verrà ripetuto due volte con partenze alle 9.30 e 14.30 davanti al Museo dei Bronzi Dorati (Largo San Giacomo).
Si consiglia di arrivare un po' prima e di indossare scarpe da trekking.
Il tempo di percorrenza è di circa 3 ore.

Prenotazione obbligatoria iscrivendosi da questa pagina https://forms.gle/356xRNG3LvB4W3DG6 (consigliato, semplice e veloce!) o contattando il 328.8271341 (anche Whatsapp).

Le informazioni complete sul percorso possono essere consultate alla pagina: www.trekkingurbano.info/pergola-trekking-urbano-2021/

Cos'è il trekking urbano

Una passeggiata in città alla scoperta di angoli nascosti attraverso percorsi che uniscono arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici.
Dopo il grande successo delle scorse edizioni, domenica 31 ottobre torna la Giornata Nazionale del Trekking Urbano: la manifestazione ideata nel 2002 dal Comune di Siena, in collaborazione con l’associazione nazionale guide turistiche, per riscoprire a passo lento, valorizzare e diffondere l’anima green delle città italiane.

Giunta alla sua XVIII edizione, la giornata del turismo sostenibile andrà in scena da Nord a Sud, lungo tutta la penisola, e animerà i 76 comuni aderenti con un ricco programma di iniziative che, rispondendo al tema “Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi”, valorizzeranno i territori attraverso storie e racconti legati a personaggi originali e alle loro vicende.

Il testimonial dell’evento è Gianpaolo Fattori, già tedoforo italiano dei XXIII Giochi Olimpici invernali 2018 di Pyeongchang in Corea del Sud, con all’attivo un’esperienza di camminata in solitaria dell'intera Via Francigena, da Canterbury a Roma, macinando zaino in spalla quasi 2.300 km in 78 giorni.

Quest’anno la Giornata nazionale del Trekking urbano ospiterà una delegazione delle città partner di URBiNAT, il progetto finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 dell’Unione Europea che promuove la rigenerazione di spazi verdi attraverso un percorso condiviso tra pubblica amministrazione, associazioni e comitati e cittadini comuni, e di cui fanno parte Siena, Porto, Nantes, Sofia, Nova Gorica, Bruxelles e Høje-Taastrup. Si tratta di una study visit europea per conoscere questo nuovo modo di fare turismo all’interno delle città, privilegiando gli angoli meno noti e nascosti, e mutuarla come buona pratica anche all’estero.

Tutti gli itinerari 2021

Per conoscere tutti gli itinerari proposti dalle città aderenti all’edizione 2021 è possibile visitare il sito www.trekkingurbano.info, rimanere sempre aggiornati seguendo i social collegati alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano.

Le città aderenti quest'anno sono: I comuni che hanno aderito sono: Acqui Terme, Amelia, Anagni, Ancona, Aosta, Asciano, Asolo, Bagnolo San Vito, Bassano del Grappa, Biella, Bologna, Cammarata, Capaccio Paestum, Castelfranco Veneto, Catania, Ceglie Messapica, Cento, Centuripe, Chieti, Cividale del Friuli, Colli al Metauro, Conegliano, Correggio, Crescentino, Cusano Milanino, Druento, Ercolano, Feltre, Fermo, Follina, Ivrea, Lucca, Macerata, Maglie, Manerba del Garda, Mantova, Mariano Comense, Massa Marittima, Massafra, Molfetta, Monselice, Murlo, Narni, Oderzo, Oristano, Padova, Palma di Montechiaro, Palmanova, Passirano, Pavia, Pergola, Perugia, Pisa, Prato, Rieti, Roncade, Rovato, Rovigo, Salsomaggiore Terme, San Giovanni in Fiore, San Severino Marche, Scicli, Sestri Levante, Siena, Sondrio, Sovizzo, Spoleto, Tempio Pausania, Terracina, Trento, Torino, Urbania, Urbino, Valdobbiadene, Vinci e Vittorio Veneto.